venerdì 1 giugno 2012

UN GUADAGNO COLLETTIVO

Continua senza sosta, a colpi di pedale la campagna Mobilitiamobici che trova sempre più consensi tra l'associazionismo locale, e le istituzioni. Dopo aver presentato l'audizione della campagna locale e del movimento #salvaiciclisti in consiglio comunale sulla mozione in corso, abbiamo avuto un'incontro con l'assessore Tamara Ferretti su come realizzare nella nostra città una mobilità ciclabile. Le richieste sono state semplici come una bicicletta, perchè le nostre richieste sono basate su due principali aspetti: tutelare il cittadino che si muove in bicicletta con interventi a basso costo, il secondo è quello di divulgare l'utilizzo di questo straordinario mezzo a due ruote tra i cittadini.

In questo post non elenchiamo le richieste che abbiamo presentato, perchè le trovate nel post precedente, ma vogliamo elencare chi ci guadagna con questa campagna:

Ci guadagnano tutti/e gli abitanti della nostra città, perchè applicare i punti che abbiamo presentato significa ampliare la diffusione della bicicletta nella città, si abbattono le salite ripide tramite il bici+bus, si è più sicuri quando si utilizza la bicicletta con le zone 30 e i dissuasori di velocità con la conseguenza di ritrovarsi una città meno caotica, più vivibile, meno trafficata dai mezzi motorizzati.

Ci guadagnano tutti/e gli utenti dei mezzi pubblici, perchè trovandosi una città meno congestionata dal traffico, si favoriscono la fluidità dei mezzi pubblici.

Ci guadagnano tutti i bambini che si ritroveranno una città meno trafficata e più vivibile, in cui le mamme e i papà non avranno sempre l'ansia di aver paura del traffico motorizzato.

Ci guadagnano i cittadini che ancora utilizzano l'automobile, perchè dovranno prestare più attenzione a dove parcheggiano un mezzo privato nel suolo pubblico, ma appena scendono avranno una città più a misura di persona.

Ci guadagna l'amministrazione comunale (cioè tutti/e noi) perchè si ridurranno i costi di mantenimento delle strade.

Ci guadagna nuovamente tutti/e gli abitanti perchè meno mezzi motorizzati ci sono in circolazione, più le strade saranno libere e meno pericolose.

E ancora ci riguadagnano tutti i cittadini perchè andare in bici si pratica movimento fisico gratuito, si riducono i costi del mantenimento dell'automobile.

Sostenere la campagna MobilitiamoBici ci guadagna l'intera collettività!

Sostengono la campagna:
Redazione Urlo, Comitato territoriale UISP, Ambasciata dei Diritti Ancona, Comitato territoriale Acqua Bene Comune, SPA La Cupa, Comitato famiglie "Il Rospo", Circolo Equo&Bio, Ingegneria senza Frontiere Ancona, Gruppo Ancona in Transizione, e tanti cittadini che utilizzano la bicicletta nella città e tutti i sostenitori su FACEBOOK

Nessun commento:

Posta un commento