lunedì 27 febbraio 2012

RIPARTIRE DALLA BICICLETTA

Ci rivolgiamo a tutti i cittadini che vogliono la città ed il proprio quartiere più vivibile, dove si possa pedalare e camminare in maniera sicura, partendo dal concetto  di creare delle strutture a basso costo, con effetti immediati.


LA ZONA 30 :
Sono aree circoscritte in cui il mezzo motorizzato non deve superare tale limite. Vanno istituite nei quartieri residenziali, in assenza di piste ciclabili, dove ci sono parchi e scuole. Di seguito alcuni benefici:

- a minore velocità consentita permette una migliore convivenza tra auto, biciclette e pedoni
- diminuisce notevolmente il numero e la gravità degli incidenti (fino al 70%) Un ciclista o pedone, colpito a 65Km/h ha l’85% di probabilità di venire ucciso, a 30Km/h si riduce del 5% l’automobilista ha maggiore tempo di reazione
-  si ha un’ importante riduzione delle emissioni inquinanti.
- il traffico diventa più fluido e scorrevole
- diminuisce la rumorosità.

BICICLETTA+BUS
Ci sono diverse possibilità per creare questo servizio, è semplice e crediamo sia una buona soluzione per rilanciare il concetto di una città a misura di bicicletta. Prima di dire "ma non si può", ecco alcuni esempi:


Crediamo che sia necessario rilanciare il trasporto urbano locale, con queste soluzioni, che permettano al cittadino di muoversi nel tessuto urbano in maniera diversa.

La campagna mobilitiamoBICI è a sostegno della bicicletta, ed è nell’interesse di tutti favorire la diffusione della bicicletta come mezzo di spostamento nella città, a partire dalla realizzazione delle ZONE 30. Se condividi anche tu la necessità di migliorare il tuo quartiere sali in bicicletta, riduci i tuoi spostamenti in auto, e segui la campagna mobilitiamobici

Non servono grandi opere, basta una cultura a pedali….mobilitiamoBICI

Nessun commento:

Posta un commento