venerdì 6 luglio 2012

#SALVAICICLISTI A PORTA PIA....E A ROMA NASCERA' LA PRIMA BIKE SQUARE

E' passato più di un mese dall' audizione presentata al Comune di Ancona per rendere la nostra città più a misura di bicicletta e di pedone. Sono susseguiti diversi incontri con l'assessore alla mobilità, al traffico e segnaletica, ai presidenti delle tre circoscrizioni della città, ancora non si registrano segnali di cambiamento.
Abbiamo presentato un piano per migliorare quello che già esiste sotto l'aspetto ciclabile, fondato sul recupero delle infrastrutture senza pensare a raccordi ciclabili impensabili e improponibili per una città che deve sistemare prima quello che già ha disposizione, poi in un futuro pensare a nuovi collegamenti ciclabili.
Attendiamo e il tempo passa, il ritardo aumenta in maniera esponenziale, basterebbe applicare il documento presentato che trovate in questa pagina per rendervi conto che si parla di investire a basso costo, ma in modo mirato e preciso, per non parlare dell' attuazione del trasporto intermodale, il "bici+bus", costo? cambiare il regolamento della Conerobus, tempi? 5 minuti, e il trasporto è attivo. Come? cambiando le misure del bagaglio all'articolo 9 "Trasporti e bagagli" aumentando le misure per consentire di caricare biciclette pieghevoli, e dare la possibilità ad un solo utente di salire nella vettura, davanti all'autista con una normale bicicletta.


Sabato alle 19:00 ci vediamo a Porta Pia per incontrarci tutti insieme per parlare di MobilitiamoBici & #salvaiciclisti, per discutere sul prossimo passo che faremo per far si che il bici+bus sia realizzato sulla base di una cittadinanza partecipata! Se volete dare un'occhiata al regolamento della ConeroBus, QUI potete trovare il regolamento.
In contemporanea a Porta Pia nel cuore di Roma nascerà la prima BIKESQUARE a Piazza San Silvestro, di cui auspichiamo che ne possano nascere altre mille in tutta Italia!

Nessun commento:

Posta un commento