domenica 29 aprile 2012

IN 50000 per le città a misura di bicicletta


In 50000 perchè l' Italia cambi strada. Sabato ai fori imperiali si è svolta la più grande manifestazione per la mobilità ciclabile, raggruppando singoli ciclisti, associazioni, alcune ciclofficine popolari per chiedere maggiori tutele su chi sceglie di muoversi in bicicletta o a piedi nelle città italiane, sulla necessità di vivere l'ambiente urbano senza essere travolti dal traffico motorizzato.
Location i Fori imperiali di Roma, la strada più famosa del mondo che collega il Colosseo con l'Altare della Patria attraversata da un traffico di mezzi a motore simile ad una tangenziale. Pedonalizzare subito si chiede dal palco, perchè la parte storica della città torni ad essere vissuta e vivibile, dove è possibile passeggiare senza vedersi sfrecciare mezzi nel cuore dei siti archeologici più importanti.
Dal palco alcuni interventi di associazioni che portano avanti le istanze per le città ciclabili, da Roma a Lecce, da Milano ad Ancona, da Arezzo a Napoli, una panoramica nazionale dal basso sulla denuncia dello stato della ciclabilità, e sugli interventi necessari.
Alle 16:15 si è dato vita ad un grandissimo flash mob "tutti giù per terra" per ricordare le vittime della strada. La manifestazione si è svolta in contemporanea con Londra.

Roma come Ancona e tante altra città italiane hanno bisogno di un radicale ripensamento sull'aspetto della mobilità, costruendo strutture in cui sia possibile muoversi senza rischiare la propria vita. Le proposte sono moltissime che possono essere applicate nelle città. Ad Ancona è utile favorire interventi per rallentare la velocità del traffico a motore, incentivando i cittadini a muoversi sotto i 10 Km in maniera diversa, così che si contribuisce a rendere la città meno intasata. In questi giorni stiamo costruendo la proposta modellata per la città, che tenga conto lo sviluppo della bicicletta e contemporaneamente la tutela di chi la usa, raccogliendo più istanze possibili su chi già si muove con la bici.

Ricordiamo alcuni appuntamenti nazionali e locali:

Giovedi 10 maggio BIKE TO WORK....usa la bicicletta o vai a piedi per recarti al lavoro
Domenica 13 maggio BICINCITTA' UISP ad Ancona a Piazza Roma
Sabato 26 maggio CIEMMONA Roma

Nessun commento:

Posta un commento