Come muoversi in bici ad Ancona. Approfondimento sullo stato della mobilità urbana nella città di Ancona
mercoledì 7 marzo 2012
PARLIAMONE...A FONDO
Domenica 11 marzo ci sarà la Gran Fondo del Conero, giunta alla 16° edizione, grande manifestazione di carattere sportivo, con iniziative rivolte alla bicicletta, anche se alcuni sponsor dal nostro punto di vista non hanno nulla a che fare con lo spirito della bicicletta, sia per l'alimentazione, che per l'inquinamento. Premesso che non abbiamo nulla contro manifestazioni che divulgano l'utilizzo di questo mezzo, anzi, più si parla di bicicletta, più persone andranno in bicicletta, e dal momento che di questo si parla vorremmo fare alcune considerazioni su di essa, partendo da questa affermazione:
"da domenica mattina ben 39 vigili urbani saranno impegnati – afferma il Tenente Colonnello Guido Paolini Vice Comandante della Polizia Municipale di Ancona. Tratto dal sito Gran Fondo del Conero
Ben 39 vigili, per una manifestazione sportiva, solo della Polizia Municipale. Non mettiamo in discussione il numero, perchè le competenze sono di chi organizza l'evento, ma una domanda nasce spontanea al Tenente Colonnello Guido Paolini. Perchè 2 vigili durante la settimana non curano l'aspetto della mobilità ciclabile? auto in doppia fila, piste ciclabili con auto parcheggiate, limiti di velocità non rispettati. Ci piacerebbe che una piccola forza della Polizia Municipale curasse quanto meno un'aspetto importante di questa città, a favore di chi tutti i giorni si muove in bicicletta.
Altra cosa:
la presenza degli assessori comunali Fabio Borgognoni (delega alle politiche di mobilità e trasporto pubblico) e Michele Brisighelli (delega allo sport, gestione impianti, politiche giovanili)
Passa per l'assessore Brisighelli che è delegato allo sport, ma l'assessore Borgognoni con delega alle politiche di mobilità, ha un piano sulla mobilità ciclabile, dal momento che il numero dei cittadini che utilizzano la bicicletta è in costante aumento?
Con questo auguriamo un grosso in bocca al lupo a tutti i partecipanti della Gran Fondo del Conero, invitandoli ad aderire alla campagna nazionale #salvaiciclisti, perchè la tutela riguarda tutti quelli che il paesaggio lo vedono dal sellino!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento