venerdì 20 luglio 2012

Alla CONEROBUS...


Al Presidente
alla direzione Conerobus,


Le scrivo per manifestare il mio interesse ad utilizzare il mezzo pubblico nella mia città, 
e per proporle un modo per sollecitare i nostri concittadini ad avere medesimo interesse. 
Mi muovo quotidianamente con la bicicletta, e come Lei saprà la conformazione territoriale
della città a volte penalizza i miei spostamenti da un quartiere all’altro con questo mezzo 
che io amo moltissimo
Da qualche mese ad Ancona è in corso una campagna a sostegno della bicicletta
dal nome Mobilitiamobici, sostenuta da molte associazioni della città, e dal movimento 
#salvaiciclisti, che come prima proposta  cita il trasporto intermodale, “bici più bus”, 
cioè la possibilità di utilizzare entrambi i mezzi per superare il problema della
conformazione territoriale.
In molte città europee questo straordinario servizio è già attivo e completamente gratuito, 
dando la possibilità di caricare all’interno delle vetture pubbliche le biciclette tradizionali e 
quelle pieghevoli.
Credo che il servizio in questione sia molto utile per rendere la nostra città meno caotica e 
meno inquinata, favorendo allo stesso tempo il trasporto pubblico con strade meno 
congestionate dal traffico motorizzato, favorendo il flusso dei mezzi pubblici.
Leggendo il vostro regolamento, nell’articolo 9 alla voce “Trasporto bagagli” non
esiste alcun riferimento in merito. Sarebbe sufficiente una piccola modifica, consentendo
la possibilità di caricare in alcune linee dove sono presenti salite ripide una sola 
bicicletta tradizionale per vettura, e  modificare le misure del bagaglio 100X55X30 
per caricare le biciclette pieghevoli 
su tutte le vetture.
Con questa modifica del regolamento, di fatto anche la nostra città avrà questo avanzato 
sistema di trasporto intermodale, costruendo una mobilità più che sostenibile
nel rispetto dell’ambiente e ponendosi come modello di riferimento positivo 
per molte altre città.
Certo che il suo buon senso permetta di rilanciare tramite la modifica del regolamento questo interessante sistema di trasporto, e che a breve possa anch’io usufruire di questo servizio per raggiungere i quartieri più distanti della città con la mia bicicletta, le porgo i miei  più cordiali saluti.



Nessun commento:

Posta un commento