venerdì 24 febbraio 2012

UISP ANCONA PER UNA CITTA' A MISURA DI PERSONA

La Uisp territoriale aderisce alla campagna "mobilitiamobici" condividendone i contenuti, focalizzando maggiore attenzione per la città di Ancona sotto il punto di vista della mobilità ciclabile. Riportiamo la mail che è arrivata al nostro indirizzo di posta inviata dal presidente Giovanni Barone:

La UISP di Ancona è lieta di aderire alla campagna "mobilitiamobici"per sostenere un uso più organico della mobilità in particolare favorire l'uso della bicicletta nei centri urbani con particolare attenzione alla realizzazione di piste ciclabili, aree circoscritte precluse all'utilizzo dei motori e aree pedonali, per una città più pulita, a misura d'uomo e di cittadino.
Nell'occasione colgo l'opportunità per informare che il 13 maggio, dopo anni di assenza, ritorna il BICINCITTA' , per cui invito tutti a mobilitarsi per dare una giusta collocazione a questa manifestazione e per dimostrare che anche la città di Ancona può avere un uso più organico della bicicletta.

La campagna "mobilitiamoBICI" si basa su due principali richieste per lo sviluppo della ciclabilità nella città: Zone 30 nei quartieri esistenti residenziali, e trasporto pubblico combinato bicicletta+bus.
Attendiamo risposte sulla questione da parte dell' amministrazione comunale, che non si è ancora espressa. Oggi la notizia viene riportata dal quotidiano locale il  Carlino di Ancona con un breve articolo. Ancora  non viene divulgata nei dettagli da nessun quotidiano cosa si propone dal punto di vista di chi tutti i giorni utilizza questo mezzo per spostarsi nella città.
 
A livello nazionale #salvaiciclisti, continua a ricevere adesioni, i gruppi locali si moltiplicano, fioccano iniziative e continue proposte da parte dei ciclisti di tutta Italia su come migliorare le proprie città.
La sintesi della giornata viene riportata dal blogger PICICLISTI di Paolo Pinzuti, che ogni giorno scrive nel proprio blog il resoconto della campagna nazionale #salvaiciclisti.






Nessun commento:

Posta un commento