venerdì 28 dicembre 2012

Pieghevoli nei Bus..




In alternativa alla crisi economica che stiamo attraversando e per costruire percorsi alternativi al passo con i cambiamenti climati, c'e bisogno di mettere in pratica nuove forme di mobilità urbana accessibili a tutti/e. E' iniziata da ieri la campagna di comunicazione virale su facebook verso la Conerobus alla quale si chiede che sia consentito il carico di biciclette pieghevoli all' interno dei bus e che si facciano studi di fattibilità per l'appliccazione delle rastrelliere nei bus.La conerobus ancora non ha fornito una presa di posizione in materia, al contrario di tante citta europee ed alcune italiane che stanno fornendo alternative di mobilita sempre piu flessibili ed accessibili. Caricare una bicicletta pieghevole simile agli standard di un bagaglio offrirebbe la possibilita di spostarsi nel tessuto urbano in maniera sostenibile, collegando quartieri piu distanti dal centro della città di Ancona con ricadute positive
nell'occuppazione per gli addetti al lavoro sempre piu precari a causa dei continui tagli sui servizi pubblici. Confidiamo in una risposta da parte dell'azienda in merito alla proposta avanzata.

Ciclofficina Social Club Ancona e #Salvaiciclisti Ancona



Il testo della richiesta è il seguente:
Dopo Cagliari, Milano, Bergamo, Firenze e molti capoluoghi europei, chiedo che anche ad Ancona e nelle città limitrofe servite dalla Conero Bus sia consentito il carico della bicicletta pieghevole in maniera gratuita fin da subito, e che l'azienda provveda ad attivare nel breve periodo la soluzione del trasporto intermodale (bici+bus) con l'installazione dei porta biciclette, nell'interesse dei cittadini/e per una città meno congestionata dal traffico motorizzato, meno inquinata, più vivibile. Saluti.


Cosa dice il regolamento in materia:

Art. 9
Trasporto bagagli

Il passeggero munito di regolare documento di viaggio può trasportare gratuitamente un collo di dimensioni non superiori a cm. 75x50x25 e di peso non superiore a 10 chilogrammi.
L’ammissibilità di ulteriori colli è subordinata alla disponibilità di spazio e di peso e al pagamento della tariffa in vigore.
Non è ammesso in nessun caso, il trasporto di oggetti ingombranti, sudici o pericolosi.
Il trasporto di bagagli, pacchi o colli non accompagnati è consentito soltanto sugli autobus provvisti di bagagliaio. 


La soluzione per applicare il trasporto intermodale:

In sostanza le biciclette pieghevoli generalmente hanno queste misure: lunghezza 80 x36 di larghezza x66 di altezza, basterebbe consentirne il carico aggiungendo nel regolamento che "le biciclette pieghevoli possono essere caricate nel bus senza costi aggiuntivi"....tutto qua!

Nessun commento:

Posta un commento